Stop alla cooperazione internazionale: una scelta che non rispecchia la cultura dei duevillesi
Dal 2005, il Comune di Dueville organizza la rassegna culturale "Eticamente", insieme di eventi diversificati volti a conoscere altre culture, per accoglierle e per sensibilizzare la cittadinanza a una visione del mondo più etica. Gli eventi contribuiscono a raccogliere fondi per progetti benefici in Paesi in via di sviluppo. Ogni anno, dal 2005, il Comune di Dueville dona 10.000 euro per la realizzazione di questi progetti di cooperazione internazionale che consentono la crescita della qualità di vita in terre di emigrazione.
I progetti finanziati sono gestiti da enti come CUAMM, Save The Children, Leds for Africa, Medici senza Frontiere o realtà benefiche di cui fanno parte molti cittadini di Dueville; perché i duevillesi sono portatori di una cultura del dono che da tempo hanno fatto propria e che li porta a guardarsi attorno e non a rimanere chiusi in se stessi.
Un finanziamento di 10.000 euro. Certo, è un piccolo gesto che, però, va a beneficio diretto dei Paesi in cui vengono realizzati ed indiretto di tutti i concittadini coinvolti.
Nell'ultimo consiglio comunale la maggioranza, pur con un bilancio sano, ha DECISO di eliminare i 10.000 euro di cooperazione internazionale.
Ad ogni modo, con l'eliminazione di questo finanziamento, la maggioranza ha mandato un chiaro segnale di chiusura. Era una piccola goccia che non ha mai tolto nulla ai duevillesi. I servizi e gli interventi sono sempre stati garantiti ai nostri cittadini. Anzi Dueville con il tempo ha incrementato la già vasta gamma di opportunità sportive, culturali e sociali.
Hanno tolto anche questa goccia d'acqua; una goccia che nel tempo ha fatto la differenza in mezzo al deserto... e i duevillesi lo sanno!