News

Dueville perde potere e rappresentanza a causa di rigidità e superficialità del Sindaco

Dall'insediamento della nuova amministrazione, il Comune di Dueville ha perso rappresentanza nel CDA del Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, nell'esecutivo Conferenza dei Sindaci dell'ULSS 8 e nel CDA di Soraris.

CHE VANTAGGI CI AVREBBE DATO UNA RAPPRESENTANZA IN QUESTI TAVOLI?
Essere o meno rappresentati in questi tavoli fa la differenza. Questo è un periodo di cambiamento, di costituzione degli Ambiti Territoriali Sociali. La presenza nell'esecutivo della Conferenza dei Sindaci dell'ULSS ci avrebbe permesso di monitorare il bilancio in ambito sociosanitario👨🏻‍⚕ e di incidere maggiormente sulle scelte strategiche.
La presenza nel CDA del Consorzio di Polizia Locale, invece, avrebbe garantito la possibilità di porre sotto i riflettori temi come la sicurezza, la prevenzione alla microcriminalità e l'educazione alla legalità che oggi più che mai toccano Dueville nel vivo.
Ultimo ma non ultimo, il ruolo nel CDA Soraris consente di influire ancora di più sui costi e la qualità del servizio.

IL CASO SORARIS
La perdita di rappresentanza nel CDA di Soraris è emblematica della situazione perché aggravata dall’atteggiamento rigido dell’amministrazione. L'azienda ha più volte chiesto al Sindaco una rappresentante femminile per sostituire quella espressa dalla precedente amministrazione, per via dei regolamenti interni a Soraris che prevedono la parità di genere. La giunta ha proposto fino all’ultimo un nome maschile, per tornare sui suoi passi solo a giochi fatti. Di fronte all’immotivata ostinazione del Sindaco, Soraris ha dovuto assegnare il posto a un altro comune. A tutto ciò è seguita l’arrogante reazione del Sindaco che ha addirittura minacciato di uscire da Soraris. Non proprio un esempio di buona gestione dei rapporti con altri enti.

MEDIAZIONE E SCELTE STRATEGICHE
La perdita di rappresentanza di Dueville in questi tavoli si ripercuoterà sulla vita di tutti noi. Avremmo potuto dare ancora più risalto a temi come la sanità, l’ordine pubblico, l’ambiente e il decoro urbano, temi che ci toccano da vicino quotidianamente. La politica del capriccio e dell'egocentrismo non ha portato a nessun risultato. Crediamo che solo con la capacità di mediazione e collaborazione con gli altri Enti sia possibile difendere gli interessi della nostra comunità.
Perché la perdita di rappresentanza non è unicamente una sconfitta per l’amministrazione ma per tutta Dueville.