News
Dueville merita un dibattito civile.
Il nuovo consiglio comunale si è insediato a giugno e il modo di amministrare è cambiato, questo è innegabile. Basta guardare lo stile comunicativo della maggioranza, sia online che offline. Non una risposta reale che motivi le scelte fatte in consiglio comunale ma solo aggressive e spesso immotivate critiche all’amministrazione precedente.
In una normale dinamica democratica sono infatti i consiglieri di minoranza che hanno il compito di proporre alternative alle politiche della maggioranza e di criticarne l'operato. Non il contrario! L’opposizione ha inoltre tutto il diritto di informare i cittadini della propria attività politica, tramite i canali di cui dispone.
Al contempo, la maggioranza dovrebbe rimboccarsi le maniche, interpretare le esigenze della comunità e dare risposte concrete ai cittadini.
A Dueville, però, pare non essere così. Sembra quasi che la maggioranza pensi di essere ancora all’opposizione.
Sappiamo che questo post sarà fortemente discusso, ma crediamo che in un contesto democratico ci si debba confrontare con franchezza e rispetto guardando al futuro. Ci auguriamo che nei prossimi giorni ci sia un’attenuazione dei toni del dibattito e che la dialettica politica torni ad essere incentrata sui temi, più che sulla criminalizzazione degli avversari. A chiedere di ridurre la tensione non siamo noi, ma i cittadini di Dueville, stanchi di vuoti attacchi e desiderosi di vedere una politica che sa discutere e confrontarsi civilmente.