EXD2024 MARIANO VENTAGLI (1)

Mariano Ventagli

Ho 59 anni e vivo da sempre a Dueville. Sono sposato con Paola e abbiamo una figlia. Ho conseguito la laurea in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie e ho dedicato la mia attività professionale all'assistenza agli anziani non autosufficienti.

Dopo aver lavorato come fisioterapista in alcune strutture per anziani nel Vicentino, dal 2005 sono impiegato presso l'IPAB di Sandrigo di cui coordino le diverse figure riabilitative. Sono il referente interno della rete informatica e svolgo il ruolo di responsabile della qualità, gestendo i rapporti con gli ospiti e i loro familiari. Proprio il lavoro con i familiari mi ha reso sensibile alle difficoltà e ai bisogni che emergono nell'affrontare la perdita delle abilità personali e la non autosufficienza. Questa esperienza mi ha mostrato la centralità delle relazioni interpersonali, sia che riguardino gli ospiti e i familiari che i colleghi.

Come dipendente pubblico, ho acquisito una conoscenza diretta della macchina amministrativa pubblica, vivendo le sue trasformazioni nel corso degli anni e le sfide che essa presenta.

Mi piace camminare, ho percorso più volte le strade verso Santiago. Amo viaggiare, il bricolage, avventurarmi in piccole invenzioni (di cui probabilmente in famiglia sono l’unico a vedere l’utilità) e ridere con gli amici più cari per non dimenticarmi della parte giocosa che è in ognuno di noi.

Motto

"Anche il viaggio più lungo comincia con un singolo passo" - Lao Tzu

Luogo di Dueville preferito

La piazza che ho cominciato a vivere da bambino e che è sempre più parte del mio vissuto

Libro preferito

"Texaco" - Patrick Chamoiseau

Album preferito

"London Calling" - The Clash

Film preferito

"Fandango"