EXD2024 CLAUDIO BACCARIN (1)

Claudio Baccarin

Sono Claudio Baccarin, sono di Dueville ma vivo a Passo di Riva da più di 35 anni. Fin dall'infanzia sono un appassionato di scienza e sostenibilità; per questo sono diventato perito agrario, professione che ho esercitato per più di 40 anni in una grande azienda privata. Nel tempo libero, invece, sono una guida escursionistica del Club Alpino Italiano dove ricopro anche il ruolo di vicepresidente della sezione di Vicenza. 

Ho due figlie: Anna, che vive a Barcellona e lavora in una startup nell'ambito dell'intelligenza artificiale, e Giulia, che vive sul Lago di Garda e ha fondato una sua azienda che promuove la transizione verde dell'industria e delle città. Mia moglie Edilia, anche originaria di Dueville, è morta nel 2019 in soli due mesi per un tumore al pancreas: questa esperienza mi ha fatto riflettere ancora di più sull'impatto dell'inquinamento ambientale e del cambiamento climatico sulla nostra salute e, se eletto, voglio fare di questi temi la mia priorità per le cittadine ed i cittadini di Dueville.

Come famiglia ci siamo sempre appassionati ai temi della pari opportunità tra donne e uomini, dell'accoglienza e dell'inclusione: abbiamo accolto i bambini di Chernobyl, quando in visita presso il nostro comune, e da due anni con mia figlia Giulia ospitiamo 7 rifugiati della guerra in Ucraina, che oramai sentiamo parte delle nostre vite e del nostro quotidiano.

I miei libri preferiti sono quelli di Alberto e Piero Angela; ascolto spesso i podcast e le trasmissioni di Luca Mercalli sul cambiamento climatico e di Stefano Mancuso sulle piante e le loro straordinarie capacità. Sono una persona sportiva: oltre alla montagna mi piacciono l'atletica e le moto da enduro; dallo scorso anno sono diventato un fan appassionato della nostra splendida Atletica 2000, la sezione della Polisportiva Dueville dedicata alle ragazze e ai ragazzi diversamente abili. Anche a loro, e alle loro famiglie, andranno il mio impegno e la mia determinazione.

Motto

"Passo dopo passo ti fa raggiungere la meta"

Luogo di Dueville preferito

Il bosco di Dueville

Libro preferito

"Viaggio nella scienza" - Piero Angela

Film preferito

"Le pagine della nostra vita"