Dueville è una comunità ricca, accogliente e solidale ma si può e si deve fare di più. Proprio partendo dalle specificità e dalle necessità della nostra comunità abbiamo sviluppato alcune proposte, alcuni modi con cui intendiamo esserci per Dueville.
A) LA CURA DEI NOSTRI LUOGHI
Un approccio che sicuramente ognuno di noi ha per vivere bene è rendere accogliente la propria casa, ed è questa stessa attenzione che vorremmo rivolgere al mantenimento del decoro urbano dei luoghi comuni, per “farne casa”, per vivere il beneficio di piazze, edifici, e aree pubbliche, fruibili e sicure che favoriscano l’incontro e l’aggregazione, le relazioni e una elevata qualità della vita.
Luoghi che, certamente, necessitano di continui aggiornamenti e interventi di salvaguardia, ma che allo stesso tempo devono essere accompagnati dalla sensibilità e dal rispetto della collettività tutta.
QUALITÀ DELL’ARIA NELL’AMBIENTE E ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI: nell’ultimo quinquennio tutti noi abbiano dovuto affrontare la difficile esperienza della Pandemia che ci ha fatto capire quanto importante sia l’aria che respiriamo. Nella medicina di gruppo presente al Centro Civico “Fogazzaro”, i locali da poco aperti sono stati attrezzati con impianti di ricambio e filtrazione dell’aria con recupero di calore. Una sensibilità che vogliamo mantenere negli interventi futuri.
SCUOLA MEDIA “RONCALLI”: dopo l’adeguamento antisismico, l’intervento agli impianti elettrici, idraulici e dell’illuminazione sarà oggetto di una progettazione per l’efficientamento energetico, la sostituzione dei serramenti, l’ultimazione dell’adeguamento dell’impianto di riscaldamento, e l’installazione di un impianto fotovoltaico, con finalità anche educative.
TEATRO BUSNELLI: a seguito degli interventi di ristrutturazione e insonorizzazione che hanno dato nuova bellezza e qualità ai suoi interni, è il “nostro” luogo della cultura a 360°, rivitalizzato da moltissime iniziative. Positiva è stata l’iniziativa Art Bonus che ha visto la partecipazione dei cittadini attraverso l’acquisto delle poltrone, affezionandoli così a questo luogo. Il Teatro merita ora un intervento per l’ammodernamento dell’ingresso e alcuni accorgimenti tecnici specifici da palco.
PALAZZETTO DELLO SPORT: messa in atto la sostituzione dei serramenti, è tempo di procedere al rifacimento della pavimentazione.
SCUOLA PRIMARIA “DON MILANI”: è nota l’esigenza, già condivisa con l’Associazione Genitori Dueville e con il Dirigente Scolastico, di dotare la scuola di una palestra per il miglioramento dell’offerta didattica. La nuova palestra andrebbe a rispondere anche alle esigenze, sempre crescenti, delle attività sportive pomeridiane.
EX DISTRETTO SOCIO-SANITARIO: dati statistici ci dicono che nel 2050 la popolazione anziana raddoppierà; realizzeremo una struttura di accompagnamento all’abitare per persone sole e fragili (miniappartamenti e spazi comuni per un co-housing).
IMPIANTI TERMICI E PUBBLICA ILLUMINAZIONE: dopo i picchi energetici degli ultimi due anni è necessario mantenere l’attenzione degli interventi di efficientamento degli impianti termici e della pubblica illuminazione continuando il percorso intrapreso anche mediante l’adeguamento dei sistemi per il controllo centralizzato e da remoto.
COMUNITÀ ENERGETICHE PER L’AUTOPRODUZIONE E L’AUTOCONSUMO DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: in attesa che la normativa nazionale ne definisca la cornice attuativa, sarà nostro impegno incentivare le comunità energetiche e mappare le aree pubbliche più idonee.
AREA EX LANEROSSI: si parla molto di quest’area che tutti vorremmo poter vedere recuperata e valorizzata. Gli interventi necessari sono di una portata economica tale che un Comune delle dimensioni di Dueville non può pensare di affrontare da solo.
• Trattasi di un’area situata nel centro storico di Dueville di valore storico, economico, sociale e culturale, per i duevillesi sussiste però anche un forte legame affettivo con questo luogo. Nato come sito industriale nei pressi della ferrovia, si differenzia dal tessuto residenziale circostante per il notevole impatto dimensionale. Testimone dell’industria tessile di un’epoca passata, è stato edificato intorno al 1905, e acquisito poi dal Comune di Dueville, per i 2/3, tra luglio del 1984 e il marzo del 1987. Già all’epoca si trovava in uno stato di cattiva conservazione e in quasi totale abbandono, l’azione del tempo ne ha poi inesorabilmente aumentato il decadimento.
• L’intervento in quest’area risulta complicato in quanto per i 2/3 la stessa è di proprietà comunale (20.000 metri quadrati circa di superficie fondiaria di cui quasi 2/3 edificata), per il restante terzo è invece di proprietà privata (per la maggior parte edificata).
• L’area pubblica e quella privata sono tra loro interconnesse, sovrapposte e soggette a diverse prescrizioni tecniche; per citarne solo alcune: sui fabbricati sussiste un vincolo storico monumentale, e un vincolo paesaggistico ambientale sull’area.
Dopo anni di stallo e il susseguirsi delle Amministrazioni, è stato presentato il progetto più concreto degli ultimi trent’anni che contempla una possibile compartecipazione pubblico-privato che a sua volta ha stimolato una progettazione fattibile:
1. sono stati effettuati dei rilievi per approfondire l’eventuale inquinamento del suolo per le lavorazioni tessili del tempo;
2. sono stati fatti dei rilievi per definire le misure puntuali degli stabili utili per qualsiasi progettualità;
3. è stato concesso da RFI (Rete Ferroviaria Italiana spa) al Comune di Dueville l’utilizzo del piano scaricatore su presentazione di un progetto (potrebbe diventare un’area di appoggio alla struttura piuttosto che un parcheggio strategico in occasione di eventi e manifestazioni). Tutto ciò è stato possibile grazie alla mediazione dell’amministrazione comunale con il Ministero competente che ha favorito lo sblocco del vincolo militare che gravava sul luogo;
4. infine, siamo certi che la riqualificazione del centro urbano di Dueville, con la nuova piazza e tutti gli spazi aperti, si rivelerà fondamentale per attirare nuovi interessi e sinergie progettuali tra pubblico e privato.
Oggi, grazie al percorso intrapreso, è possibile iniziare a pianificare sull’Area Ex Lanerossi.
URBANISTICA: scegliamo l’approccio del possibile e del sostenibile con fiducia e positività, con concretezza e non facili proclami, con responsabilità al servizio della comunità, per favorire le strade di collegamento e la sicurezza nella vita quotidiana del centro e delle frazioni.
- DUEVILLE:
La nuova piazza ha ridefinito l’architettura e i contorni fisici del centro ma anche la sua fruibilità: presenta infatti una caratteristica fondamentale, ossia la possibilità di essere pedonalizzata con una valida alternativa di viabilità. È ora necessario proseguire con la definizione e la sistemazione dell’area Parcheggio ex Lanerossi (dietro al Municipio), dando in tal modo una continuità ai luoghi, attraverso l’accesso diretto ciclo-pedonale alla nuova Piazza e il proseguimento della pista ciclabile da Via Rossi fino alla Stazione FFSS.
- POVOLARO:
• completamento della riqualificazione del centro di Povolaro con una progettazione volta a migliorare la viabilità e la sicurezza di via Redentore (rallentamento del traffico, collegamento tra le due piazze).
• la realizzazione del primo tratto di marciapiede in via Cavour in direzione via Vittorio Emanuele.
- VIVARO:
• Progettazione di una passerella di collegamento della Piazza di Vivaro con la pista ciclabile del Bacchiglione, per evitare l’accesso tramite strada provinciale.
• Progettazione della messa in sicurezza ciclopedonale nel primo tratto stradale di Via Milana e in un tratto di Via Cartiera con intervento finalizzato al miglioramento della viabilità.
• Avvio di un percorso con la comunità per la valutazione di una progettualità per l’area verde attualmente dedicata a parcheggio e campo sportivo.
- PASSO DI RIVA:
• progettazione di una sala civica multifunzionale e di dimensioni fruibili per favorire le attività della cittadinanza riqualificando, eventualmente, gli edifici esistenti.
• Realizzazione di un attraversamento pedonale (tra area verde attrezzata e parcheggio lato Chiesa) in sicurezza .
• la riqualificazione dell’attuale tracciato ciclopedonale che collega Passo di Riva con Dueville.
SMALTIMENTO RIFIUTI: il nuovo ecocentro intercomunale con Monticello Conte Otto ha permesso di raggiungere, assieme a un comportamento sempre più consapevole dei cittadini, nuovi obiettivi sulla raccolta differenziata. I dati confermano che l’attuale sistema di differenziazione, nel 2022, ha portato i cittadini di Dueville a differenziare l’86,76% dei rifiuti contro una media regionale del 76,22%. Sarà necessario continuare a interfacciarsi con gli enti di gestione (Soraris) nell’ottica di proseguire nella strada del miglioramento del servizio, nonché continuare il percorso con ViAcqua affinché i sottoservizi della rete fognaria, seppur rinnovati in gran parte del territorio, siano implementati il più possibile anche nelle zone periferiche.
B) AMBIENTE, MOBILITÀ SOSTENIBILE E VIABILITÀ
Il nostro territorio è un bene prezioso e di primaria importanza per il nostro vivere ‘bene’, va pertanto tutelato e garantito attraverso una gestione volta all’attuazione di strategie concrete che portino a benefici tangibili per l’ambiente stesso e per la salute dei cittadini.
BOSCO URBANO: l’inquinamento atmosferico, generato soprattutto da polveri sottili (PM10), e i cambiamenti climatici sono fenomeni globali che si devono contrastare anche con azioni concrete locali. Le infrastrutture verdi sono in grado di ridurre l’effetto “isola di calore”, filtrare l’aria e diminuire i rischi idrogeologici.
Completare il progetto Bosco Urbano va certamente in questa direzione, promuovendo le biodiversità e aumentando la piantumazione delle specie autoctone.
L’opera ha già ottenuto un importante contributo dalla Fondazione Cariverona per la quasi totalità dell’intervento.
Il progetto prevede azioni tra loro complementari che permettono di quantificare i benefici ambientali, tra cui il sequestro della CO2, la capacità di trattenere l’acqua e l’abbassamento della temperatura urbana.
Molti sono i partner che si sono resi disponibili per collaborare, sia in fase di progettazione che in fase di manutenzione e comunicazione del progetto verso la cittadinanza: Università di Padova, Associazione Regionale Apicoltori del Veneto; Cooperativa Sociale Studio Progetto, Masci, Cooperativa Sociale Verlata, Unità Pastorale di Dueville, Pro Loco di Dueville, l’Istituto Scolastico, ViAcqua.
BOSCO DELLE RISORGIVE: ci poniamo l’obiettivo di valorizzare l’area del Bosco di Dueville lavorando in sinergia con gli enti territoriali e i Comuni limitrofi, attraverso interventi mirati a:
- trasferire il parcheggio per auto, attualmente ubicato nel cuore del Bosco, in un’area esterna limitrofa privilegiando l’accesso ciclo-pedonale;
- supportare la creazione di un corridoio verde tra le Risorgive del Bacchiglione e l’Oasi di Villaverla, due preziose aree naturali vicine;
- concretizzare azioni di promozione turistica della fascia delle Risorgive vicentine coordinata a livello intercomunale (in primis Caldogno, Villaverla, Dueville, Vicenza, Costabissara, Bressanvido, Monticello C.O.), con l’auspicio di favorirne l’attrattività, puntando sulla valorizzazione delle attività agricole e artigianali, delle aree naturalistiche e delle manifestazioni della tradizione che più ne definiscono l’identità;
- mappare le piste ciclabili per promuoverne la conoscenza e la partecipazione agli eventi di animazione e promozione delle aree coinvolte nell’ottica di una smart-city;
- introdurre una colonnina per la riparazione delle bici nella zona del Bosco delle Risorgive per la valorizzazione del ciclo-turismo.
PER LA CURA DELL’AMBIENTE verranno intraprese azioni concrete rivolte a migliorare la relazione dei cittadini con il territorio:
- “Ci sto a far fatica”, un impegno alla cura dell’ambiente che coinvolgerà i ragazzi. Nel periodo estivo avranno l’opportunità di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani, mettendo in pratica attività di cura del verde, di pulizia dei percorsi ciclo-pedonali, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi. Accompagnati da un giovane volontario con il ruolo di guida, e da un adulto “tuttofare” che trasmetterà le competenze tecniche e artigianali del lavoro.
- “Ogni luogo è affar mio” con una premialità per singoli o gruppi che dimostrano un impegno tangibile verso la cura del bene pubblico (aree verdi, parcheggi, tratti di percorso ciclo-pedonale, ecc).
- la redazione di un piano per le infrastrutture verdi con l’obiettivo di programmare investimenti e interventi manutentivi per il miglioramento del decoro urbano;
- “Orti Solidali” in Via Bellini: proseguiremo il progetto per favorire momenti di aggregazione e relazione, opportunità di economia domestica e più in generale di promozione del benessere.
PISTE CICLABILI E CICLO-PEDONALI: il nostro impegno è quello di insistere sulla promozione della mobilità dolce con interventi mirati ad ampliare, collegare, curare e mappare i percorsi ciclo-pedonali esistenti (30 km di ciclovie realizzati negli ultimi anni), sia per le esigenze quotidiane che per le attività turistiche e ricreative attraverso:
- la riqualificazione dell’attuale tracciato ciclopedonale di Passo di Riva che da competenza provinciale diventerà comunale e quindi una ciclabile locale per i trasferimenti di servizio della cittadinanza. Grazie all’attuale intervento in corso sulla bretella di via Astichelli il traffico pesante non passerà più per il centro di Passo di Riva.
- la partecipazione ai Tavoli Provinciali per mettere a progetto le piste ciclabili che coinvolgono tratti di viabilità di competenza provinciale;
- la progettazione di un nuovo tratto di pista ciclabile tra via Pasubio (passaggio a livello) e via Villanova per la messa in sicurezza della viabilità SP 50;
- la progettazione di una pista ciclabile di collegamento con Montecchio Precalcino: esiste un progetto avviato per la candidatura dell’intervento alla finanziabilità con i fondi PNRR;
- interventi per dare continuità alle piste ciclabili completando i vari tratti di collegamento tra le frazioni e le ciclabili (esempio: collegamento via Ca’ Bassa con viale della Repubblica).
ROTATORIA INTERSEZIONE VIA DELLA REPUBBLICA-VIALE MAZZINI: è già stata finanziata la progettazione per la fattibilità dell’opera quale intervento necessario per la sicurezza stradale. Trattandosi di una intersezione tra due strade provinciali, sarà avviata in collaborazione con la Provincia.
AREE ARTIGIANALI/INDUSTRIALI: migliorare la viabilità e i parcheggi delle aree artigianali e industriali al fine di renderle più accessibili e funzionali.
ACQUEDOTTO: I recenti fenomeni di siccità e abbassamento delle falde acquifere, assieme ad alcune forme di inquinanti rilevate in alcuni Comuni dell’Alto Vicentino, hanno di nuovo posto l’attenzione sul tema della qualità e dell’approvvigionamento privato dell’acqua. Garantire acqua buona e disponibile per tutti i cittadini oggi è possibile solo con una rete pubblica controllata costantemente.
Attualmente l’acquedotto a Dueville è presente a sud per servire una parte di popolazione a Vivaro. Grazie a un importante lavoro svolto con l’attuale amministrazione comunale, ViAcqua ha già previsto, nel piano finanziario 2025, un intervento di allargamento della rete acquedottistica in grado di dotare di acquedotto anche la parte nord del paese.
L’opera sarà messa a gara a fine anno e i lavori inizieranno a metà 2025, dureranno per circa due anni.
Promuoveremo presso la cittadinanza:
- l’incentivazione economica sugli interventi a carico dei privati (a favore di coloro che hanno redditi bassi);
- la riduzione delle spese di allaccio lavorando in sinergia con ViAcqua;
- l’incentivazione per il recupero dell’acqua piovana per l’utilizzo non alimentare.
C) COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA
La sicurezza personale, dei luoghi e vivere in ambienti senza ostacoli e disagi oltre che un diritto sono un bene primario per noi cittadini. Abbiamo tuttavia il dovere di renderci parti attive affinché il nostro Comune sia un paese sicuro .
Intraprenderemo pertanto delle azioni concrete volte a rendere partecipe la comunità, proseguendo e intensificando il confronto e la collaborazione con le Forze dell’Ordine allo scopo di favorire un’azione di deterrenza sul territorio e per una maggior presenza a favore della sicurezza collettiva.
PIATTAFORMA DIGITALE PER LA SMART CITY: svilupperemo una piattaforma online che consenta ai cittadini di accedere ai servizi comunali, di segnalare problemi urbani (buche, guasti all’illuminazione pubblica, ecc.), di consultare dati ambientali (qualità dell’aria, raccolta differenziata) e di partecipare a sondaggi e consultazioni pubbliche. L’obiettivo sarà rendere l’amministrazione sempre più trasparente, efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini. La piattaforma ha le potenzialità per diventare altresì un canale per comunicare i tanti eventi che interessano il nostro paese.
SVILUPPO PRESENZA TELECAMERE: avvieremo un processo di verifica della rete di videocamere esistenti per una gestione oculata della stessa e il suo potenziamento.
APP IMNOTSCARED – IO NON HO PAURA: promuoveremo un’applicazione gratuita per smartphone utile per la sicurezza personale di tutti. Con un semplice click viene inviato un alert a una lista di persone che si desidera avvisare quando ci si sente in pericolo. Uno strumento utile per tutti ma in particolare per adolescenti e donne che si trovano in contesti isolati.
CONTROLLO DEL VICINATO: Già positivamente sperimentato in diversi contesti italiani tanto da avviare protocolli oggi operativi con le Forze dell’Ordine, il controllo del vicinato permette, all’interno di un quartiere, di avere un coordinatore formato per promuovere la sorveglianza attiva e coordinata tra i cittadini dell’area coinvolta.
La cittadinanza è dunque chiamata a farsi parte attiva alzando il livello di attenzione per “far sapere” all’esterno che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro.
Gli obiettivi del “Controllo del vicinato” sono:
- favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini attraverso una comunicazione efficace, veloce e organizzata;
- migliorare il rapporto Forze dell’ordine–comunità scambiando informazioni tramite un “Coordinatore” che le raccolga e le trasferisca.
- coadiuvare le Forze di Polizia nella prevenzione di possibili episodi di criminalità e nell’individuazione delle condizioni che li favoriscono, aumentando la sicurezza e la vigilanza;
D) COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Dueville è un Distretto Urbano del Commercio riconosciuto dal 2021 grazie alla partecipazione al Bando della Regione Veneto che ha permesso di ottenere un contributo economico regionale finalizzato al rilancio dell’economia urbana; riconoscimento virtuoso che testimonia il valore delle attività commerciali e delle associazioni, e riconosce l’importanza delle iniziative culturali, degli eventi e delle manifestazioni. Vogliamo:
- continuare la partecipazione ai bandi regionali per favorire la crescita di questo settore.
- stimolare l’apertura di tipologie di negozi e servizi mancanti nel tessuto urbano per aumentare la varietà dell’offerta della piccola distribuzione e rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini. Valuteremo di introdurre riduzioni o esenzioni temporanee sulle imposte locali per i proprietari che concedono in affitto i loro spazi sfitti. Questo può stimolare la riduzione dei canoni di affitto, rendendo più accessibili gli spazi commerciali per le nuove attività;
- informare e incentivare l’accesso a Fondi di Garanzia e Incentivi Economici, promuovendo la conoscenza di tali fondi per sostenere l’apertura di nuove attività commerciali;
- incentivare le attività commerciali per favorire l’accessibilità con l’abbattimento delle barriere architettoniche.
E) SPORT E BENESSERE
Dueville ha recentemente ricevuto dalla Regione Veneto il bollino blu in quanto “Comune attivo”: comune in cui si stimola nei cittadini una cultura del movimento, a qualsiasi età, quale prima forma di prevenzione all’incidenza delle malattie croniche, favorendo un invecchiamento in buona salute. Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio dove una fetta significativa della popolazione è dedita ad attività di volontariato, che ci impegniamo a sostenere e affiancare attraverso progetti curati da personale specializzato.
IMPIANTI SPORTIVI E ASSOCIAZIONI: in quest’ottica si colloca la nostra volontà di mantenere una qualità strutturale dei molti impianti sportivi oltre che una costante collaborazione con le associazioni e società sportive per favorire uno sport per tutti.
FESTA DELLO SPORT: ne daremo un nuovo impulso per valorizzare la straordinaria cittadella dello sport di Dueville.
PROGETTI E SERVIZI: proseguiremo nei tanti progetti e servizi creati e curati in questi anni, come a esempio il Centro Apollo, la Psicologia Scolastica, Eticamente, il Progetto Anchise, la Commissione Pari Opportunità, la Commissione per il Bene Comune, Commissione Gemellaggi, Alleanze per le famiglie, il progetto Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione), progetti per il Dopo di Noi con la Rete “Il Futuro è Adesso”, il Centro Diurno In Gaja (per anziani fragili), l’Università Adulti e Anziani, il progetto di accoglienza per emergenze abitative del territorio, l’Emporio solidale, Azioni di contrasto al gioco d’azzardo patologico in collaborazione con il Servizio Specialistico, l’Assistenza domiciliare per Adulti e Anziani e azioni di promozione della domiciliarità con l’IPAB di Dueville (servizio dei pasti a domicilio, servizi di accoglienza diurni flessibili).
F) POLITICHE SOCIALI PER LA FAMIGLIA
Con l’obiettivo di garantire il benessere e lo sviluppo armonioso di ogni membro della famiglia offriremo supporti adeguati alla famiglia in tutte le sue fasi di vita:
- Natalità: perseguiremo una cultura finalizzata ad accogliere le famiglie con minori, proseguendo gli stimoli dell’esperienza del Tavolo per le Alleanze per la famiglia, tramite l’attuazione di azioni per la conciliazione vita-lavoro, la sperimentazione di nuove forme di sostegno alla genitorialità, e lo stimolo alle aziende del territorio a valutare l’introduzione di modelli di welfare aziendale integrati. Perseguiremo nel mantenimento del servizio di Asilo Nido Comunale impegnandoci concretamente per incrementare il numero di posti disponibili, anche attraverso il sostegno a una coprogettazione della Sezione primavera in una delle scuole materne esistenti. Daremo inoltre seguito all’iniziativa “Coltiva il futuro”: un alberello per i nuovi nati.
- Famiglie con minori: proponiamo, in collaborazione con le Scuole, percorsi pomeridiani legati all’apprendimento, nonché a garantire luoghi ricreativi e di socialità protetti per la conciliazione dei tempi vita-lavoro delle famiglie.
- Accompagnamento al lavoro: i finanziamenti PNRR e Ministeriali per le politiche del lavoro oggi sono gestiti dal Centro per l’Impiego e dall’Ambito Territoriale Sociale di Vicenza. Sarà un nostro impegno collaborare con queste Istituzioni per costruire percorsi su misura di accompagnamento al lavoro.
- Ci proponiamo di favorire l’avvio di percorsi di educazione finanziaria per favorire l’autodeterminazione e l’indipendenza economica anche a favore delle persone “deboli”.
- Invecchiamento attivo: Numerosi studi internazionali testimoniano infatti il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita. Vogliamo promuovere l’invecchiamento attivo attraverso l’associazionismo, già dinamico e operoso a Dueville, a favore di chi ha ancora voglia di partecipare, imparare, donare il proprio tempo e le proprie capacità scegliendo liberamente la/le attività nelle quali impegnarsi.
- Invecchiamento, non-autosufficienza e l’isolamento sociale: per risolvere i fenomeni conseguenti alla non autosufficienza e all’isolamento sociale, proponiamo di:
• mantenere la prestazione del Centro Diurno IN GAJA dedicato all’accoglienza diurna degli anziani fragili e al supporto dei caregiver (coloro che si prendono cura dei familiari non autosufficienti);
• attivare il servizio delle telefonate di monitoraggio e informazione per le persone sole. A Dueville il 60,68% delle persone vivono sole o in coppia riducendo la propria attività sociale e relazionale;
• promuoveremo l’adozione di nuove tecnologie (come la domotica) per la cura a domicilio dell’anziano fragile, con lo scopo di migliorarne la qualità di vita. L’uso di tecnologie avanzate, come sensori indossabili, dispositivi di monitoraggio remoto e sistemi domotici intelligenti, può aiutare a monitorare la salute e la sicurezza degli anziani non autosufficienti. Queste tecnologie possono infatti rilevare cadute, monitorare i parametri vitali, fornire promemoria per la terapia e gestire l’ambiente domestico per garantire la sicurezza e il comfort dell’anziano;
• sviluppare modelli di assistenza integrata favorendo la collaborazione tra diversi fornitori di servizi, come medici, infermieri, terapisti, assistenti sociali e caregiver, per fornire una cura coordinata e personalizzata alle persone fragili.
• continueremo a presentare all’Azienda ULSS 8 “Berica” le istanze di ampliamento dei servizi attualmente offerti presso la Medicina di Gruppo nel Centro Civico Fogazzaro per favorire un’assistenza integrata territoriale;
• potenziare l’informazione per affrontare serenamente le difficoltà dell’invecchiamento, attuando campagne informative e programmi educativi rivolti agli anziani e alle loro famiglie per aumentare la consapevolezza sui servizi disponibili, i diritti dei pazienti e le strategie per affrontare le sfide dell’invecchiamento e della non autosufficienza.
- Amici a 4 zampe: continueremo a dedicare la nostra attenzione anche agli animali a quattro zampe riqualificando l’area ‘sgambettamento’ cani, promuovendo l’utilizzo dei dispenser con i sacchetti di raccolta deiezioni per il decoro urbano e promuovendo incontri di educazione cinofila.
G) CULTURA E ISTRUZIONE
L’OFFERTA CULTURALE del nostro Comune è un’eccellenza riconosciuta a livello provinciale. Il numero e la qualità degli eventi culturali offerti in questi ultimi cinque anni e il numero delle presenze di spettatori provenienti da tutta la provincia di Vicenza evidenziano, senza dubbio, la bontà della strada intrapresa.
Tre sono gli assi portanti dell’innovazione sperimentata con successo: l’attivazione di processi partecipativi; l’attivazione di processi inclusivi mirati che hanno avvicinato al “consumo di cultura” i soggetti fragili e i giovani; l’attenzione ai bambini e alle famiglie con proposte personalizzate, tra cui ricordiamo il progetto “Parole di Latte” e la rassegna “Famiglie a teatro”.
Per far cresce sempre più la nostra già ricca offerta culturale ci proponiamo di:
- definire un Patto educativo di comunità che vedrà coinvolti tutti i soggetti che si occupano di offrire formazione e cultura - scuola, associazioni culturali e sportive, unità pastorale - per la ricerca di intenti comuni nei vari ambiti culturali, a partire dalla comunicazione non ostile, per trovare azioni comuni nelle aree della legalità, della cittadinanza attiva, della parità di genere, dell’affettività, dell’ambiente, della valorizzazione storica del paese;
- realizzare iniziative ed eventi nella nuova Piazza Monza con il coinvolgimento dei commercianti, delle associazioni locali e dei cittadini: una serie di eventi con musica e balli; “Piazza Monza per giocare”: la piazza si trasforma nelle strade della nostra infanzia in cui si giocava; “Promenade d’arte”, con esposizione di quadri di artisti locali ed eventi gastronomici;
- promuovere il patentino per l’uso consapevole del cellulare per i preadolescenti;
- introdurre la cerimonia per le nuove cittadinanze;
- proseguire e rafforzare “Freschi di laurea”, con lo scopo di presentare i laureati alla comunità e al mondo imprenditoriale, e di far conoscere i temi trattati nelle tesi di laurea;
- continuare a proporre iniziative culturali aprendo le meravigliose ville private del nostro territorio una volta all’anno;
- riprodurre in realtà virtuale il sito longobardo per valorizzare l’area già contrassegnata da cartellonistica e far vivere un’esperienza immersiva ai visitatori;
- proseguire e rafforzare l’iniziativa “Open day della musica”, per far conoscere la ricca e molteplice offerta musicale che il nostro comune offre a bambini, ragazzi e adulti;
- proseguire nell’azione di conoscenza e valorizzazione della storia e dell’identità del nostro territorio a partire dalla figura di Rinaldo Arnaldi;
- valorizzare i percorsi delle ciclabili esistenti con l’aggiornamento della segnaletica attraverso anche QR-code;
L’OFFERTA EDUCATIVA di Dueville è ricca e articolata. Più di mille studenti sono presenti nei numerosi plessi scolastici: un asilo nido comunale, quattro scuole d’infanzia, tre scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado.
Nella prospettiva di una circolarità di idee e proposte, vogliamo mantenere vitale e costante la comunicazione con i tanti soggetti attivi del territorio, la dirigenza, il personale, l’Associazione genitori Dueville e le altre agenzie educative vicine a questo mondo, per la progettazione e realizzazione di nuovi servizi, in particolare:
- approfondire la possibilità di ampliare i servizi integrativi extrascolastici per gli alunni delle scuole primarie;
- impegnarsi concretamente per incrementare il numero di posti disponibili all’asilo nido comunale;
- proseguire nel sostegno ai molteplici e variegati progetti inseriti nel POF (Piano dell’Offerta Formativa) dell’Istituto comprensivo, attivando sinergie virtuose.
- sostenere economicamente l’attivazione del servizio di pre-accoglienza in tutte le scuole dell’infanzia;
- mantenere un servizio di trasporto scolastico a un costo sostenibile;
- avviare un percorso partecipativo per verificare la fattibilità di comportamenti e prassi contro lo spreco alimentare nelle mense scolastiche;
- proseguire il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi;
- implementare il servizio del piedibus per decongestionare la zona di accesso alle scuole elementari don Milani.