Sono Elena Lionzo, ho 52 anni, sono
sposata e mamma di tre figli. Vivo
da sempre nel comune di Dueville.
Dopo la laurea in Servizio Sociale
ho acquisito esperienze in diversi
enti pubblici del vicentino sia come
Capo-Settore nell'Area socio-
culturale sia svolgendo la
professione di Assistente Sociale.
Nelle ultime due elezioni
amministrative, sono stata
eletta grazie ad un alto numero di
preferenze entrando in giunta
dapprima come assessore alle
Politiche Sociali e al Personale ed
ora come vice-sindaco del Comune
di Dueville, con delega alle Politiche
Sociali, Politiche Giovanili, Politiche
del Lavoro, Politiche per l'Invecchiamento
Attivo, Rapporti Istituzionali con l'Ulss 8 Berica.
In questi impegnativi ed entusiasmanti 10 anni ho avuto l'onore di amministrare il Comune di Dueville assieme a persone coscienziose e interessate al bene pubblico. Al termine di questo mandato, pur con la pandemia e il caro energia, abbiamo raggiunto molti degli obiettivi che ci eravamo prefissati dimostrando coesione e affidabilità, lasciando un bilancio sano e realizzando opere pubbliche e interventi sia nel centro di Dueville che nelle frazioni di Vivaro, Passo di Riva e Povolaro.
12 milioni di opere pubbliche realizzate di cui 4 milioni da finanziamenti esterni solo per citare qualche dato relativo all'ultimo mandato. Poi interventi di efficientamento energetico e di riqualificazione della pubblica illuminazione. Ancora la realizzazione della medicina di gruppo, l'apertura del Centro Diurno "In Gaja" per il supporto alla domiciliarità degli anziani fragili, l'avvio di esperienze di inclusione lavorativa e di "abitare supportato" per giovani/adulti con disabilità. Infine una piazza completamente riqualificata per dare un nuovo volto al nostro centro rendendolo maggiormente vivibile dai cittadini nonché più attrattivo per le attività produttive.
Credo nella forza del gruppo, dell'arricchimento che deriva da scambi di idee e confronti obiettivi, ma credo anche nella competenza e nella capacità di costruire alleanze trasversali per affrontare con maggior lungimiranza le scelte strategiche.
Ci vuole un pensiero globale per un agire locale.
È per questo motivo che, stimolata da molti cittadini e supportata dall'attuale gruppo di maggioranza, mi presento con una rinnovata lista civica che cambia volto e nome diventando "Esserci per Dueville". Perché ESSERCI non è né poco né tanto: È TUTTO.
Provate a declinare le vostre scelte di tutti i giorni riflettendo sull'importanza di ESSERCI per progettare, per investire, per condividere, per osservare, per festeggiare e gioire assieme.
Nel tempo ho maturato la consapevolezza che la promozione e lo sviluppo di un territorio sono interdipendenti con il settore produttivo, commerciale, artigianale. Sarà quindi per me fondamentale favorire la viabilità e l'accessibilità territoriale, lavorando in sinergia con le nostre Aziende, che sempre più esprimono il valore della responsabilità sociale d'impresa.
Ringraziando per la fiducia che molti hanno riposto in me fino ad oggi, con grande responsabilità, dunque, citando le parole di Tina Anselmi mi candido come Sindaco perché "Per cambiare il mondo bisogna esserci".
"Esserci per Dueville" è costituita da persone che vivono Dueville attivamente partecipando alle moltissime associazioni presenti nel territorio e/o svolgendo la propria attività imprenditoriale e lavorativa.
Il programma per il prossimo quinquennio si è ispirato oltre che all'ascolto della cittadinanza, all'esperienza diretta dei candidati e ai principi fondamentali della Costituzione Italiana quali: democrazia, lavoro, tutela della cultura e dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico.